GDPR

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO

DEI DATI PERSONALI

(artt. 13 e seguenti Regolamento Europeo 679/2016)

 

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Trattamento dati personali – Premessa

OFFICINA BIOMECCANICA BOLOGNESE di Conti Marco informa gli utenti sul trattamento dei loro dati personali per effetto della consultazione del presente sito internet www.bikeframebo.it

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali e dell’art. 13 Codice Privacy (D. Lgs. N. 196/2003), tenendo conto della Raccomandazione n. 2/2001 adottata il 17 Maggio 2001, agli utenti che accedono al sito web www.bikeframebo.it ed è relativa a tutti i dati personali che OFFICINA BIOMECCANICA BOLOGNESE di Conti Marco raccoglie e detiene sui propri utenti e sul loro account. L’informativa è resa solo per il sito internet in oggetto e non anche per altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall’utente tramite link a pagine esterne di terzi.

 

Titolare e Responsabile del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento è la OFFICINA BIOMECCANICA BOLOGNESE di Conti Marco in seguito denominata “Azienda”, che ha sede in sede a Pianoro (BO) in via Marconi n. 2

P.I.= 02924651207 e C.F.= CNTMRC62R13A944R nella persona del suo legale rappresentante, CONTI MARCO

 

Luogo del trattamento dei dati e finalità

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Azienda e sono curati solo da personale dell’Azienda oppure da incaricati esterni di operazioni di manutenzione e aggiornamento.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e quindi, limitatamente ai servizi e alle prestazioni richieste, i dati potranno essere trasmessi al personale interno dell’Azienda, a collaboratori, corrispondenti ed incaricati, a consulenti dell’Azienda in materia di contabilità amministrativa, fiscale e contributiva e di informatica e telematica, ad istituti bancari e finanziari, nonché a soggetti incaricati per la tutela degli interessi dell’Azienda in sede giurisdizionale, amministrativa ed extragiudiziale e per il recupero dei crediti ad incaricati per la spedizione di documenti e per il controllo aziendale.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati personali sono oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

a) adempimenti connessi agli incarichi conferiti all’Azienda, nonché alle norme civilistiche, contabili, fiscali e di pubblica sicurezza, alla gestione amministrativa del rapporto e agli adempimenti comunque correlati all’attività economica dell’Azienda.

b) per invio di materiale informativo sui servizi dell’Azienda e promozionale da parte dell’Azienda nonché di sue controllate e partecipate.

 

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto -secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza- in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/679.

Non appena i dati personali non sono più necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti, il Titolare del trattamento provvede alla loro eliminazione salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione o l’utente non abbia acconsentito al trattamento per un tempo più lungo.

In particolare, i dati personali raccolti sono conservati e trattati per l’intera durata del rapporto contrattuale in essere con l’utente in relazione alla tipologia di servizio prescelto. In ogni caso, i dati personali raccolti sono definitivamente eliminati decorsi 24 mesi dalla cessazione del rapporto contrattuale, salvo oneri di legge che prevedano l’archiviazione per periodi di tempo più lunghi.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Trasferimento dei dati

Nel caso in cui i dati personali siano trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, per finalità di carattere tecnico operativo e per garantire una elevata continuità del servizio, il Titolare assicura che il trasferimento sia fondato su una decisione di adeguatezza della Commissione, al fine di assicurare che il livello di protezione delle persone fisiche garantito dalla normativa vigente e in particolare dal Regolamento UE 2016/679 non sia pregiudicato.

Maggiori informazioni possono essere richieste inviando apposita richiesta all’indirizzo mail privacy@confesercentibo.it

 

Tipi di dati trattati

• Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non saranno fornite a terzi, ma potranno essere utilizzate per ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per comunicazioni a carattere commerciale. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

• Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni.

La registrazione facoltativa, esplicita e volontaria tramite appositi moduli web (form) presenti sul nostro sito comporta la successiva acquisizione di tutti i dati riportati nei campi compilati dall’utente ed il trattamento, conformemente a quanto riportato nelle specifiche informative riportate per ogni singolo form.

 

Cookies

Non viene fatto uso di Cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies di profilazione, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Ulteriori informazioni sull’impiego dei Cookies possono essere consultate nell’apposita informativa raggiungibile dal link nel footer di questo sito.

 

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto sopra specificato con riferimento ai dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso ovviamente la comunicazione da parte dell’Azienda ai predetti organi risulta obbligatoria.

 

Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 12 – 23 del Regolamento UE 2016/679 ciascun interessato ha diritto di chiedere l’accesso ai dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione al trattamento, di opposizione al trattamento e diritto alla portabilità dei dati.

L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo.

Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via mail all’indirizzo privacy@confesercentibo.it. e possono essere formulate anche oralmente Il Titolare del trattamento provvederà, nei limiti temporali stabiliti dalla vigente normativa, a fornire tempestiva risposta alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati.

 

Aggiornamenti e modifiche

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati a mezzo mail e mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito. Ogni interessato è in ogni caso invitato a prendere visione con regolarità della Privacy Policy per verificare l’Informativa aggiornata.

 

INFORMAZIONI SUI COOKIE

 

Che cos’è un cookie e a che cosa serve

 

In informatica i cookie HTTP (più comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro ‘carrelli della spesa’. In termini pratici e non specialistici, un cookie è un piccolo file, memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a salvare le preferenze e a migliorare le prestazioni dei siti web. In questo modo si ottimizza l’esperienza di navigazione da parte dell’utente. (Wikipedia)

 

Uso dei cookie

 

Il sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito.

 

Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.

 

Disabilitando i cookie alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente e alcune pagine non le visualizzerai correttamente.

 

Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:
- memorizzare le preferenze inserite

- evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password

- analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

 

TIPI DI COOKIE UTILIZZATI DAL NOSTRO SITO

 

Cookie di navigazione
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Cookie Analitici
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Cookie di terze parti
Questi cookie sono utilizzati da società terze. L’uso di questi cookie normalmente non implica il trattamento di dati personali. I cookie di terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio messaggi pubblicitari, presenti nel sito Web visualizzato. Possono essere utilizzati per registrare l’utilizzo del sito Web a scopo di marketing.

 

Come modificare le impostazioni sui cookie

 

Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser web utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser web.

 

Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser web più diffusi:
- Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies

- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647

- Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

- Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

- Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255

 

É possibile comunque cancellare i cookies utilizzando uno dei tanti ‘pulitori’ di terze parti, quali ad esempio CCleaner.

 

Una volta eseguita l’eliminazione dei cookie, è normale che il browser e i vari siti web si ripresentino con delle richieste di personalizzazione: questo è dovuto, appunto, alla pulizia eseguita.

 

Cookie di terze parti

 

Potranno essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie, analitici e di profilazione, di Google Analytics, Google Doubleclick e Facebook.
Tali cookie sono inviati dai siti internet di predette terze parti esterni al nostro sito. I cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookie di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli Utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate nelle seguenti pagine web:
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Per maggiori informazioni

 

Per avere maggiori informazioni, richiedere l’elenco integrale dei diritti dell’interessato e per esercitare i diritti stabiliti dal Regolamento Europeo, potete scrivere al Titolare del trattamento, al seguente indirizzo e-mail : bikeframebo@gmail.com

Per saperne di più riguardo ai cookie leggete la normativa al seguente link