il test

ciclometro  +  bici su rulli

La visita con il metodo bike frame individua la posizione ideale del ciclista, per poi rirportarla e testarla, sulla sua bici del cliente.

Perchè il ciclometro? Perchè nella ricerca della posizione ideale del ciclista, con il ciclometro siamo liberi di "simulare qualsiasi variazione rispetto alla bici originale" (arretramenti sella, altezze manubrio, lunghezze stem, addirittura anche una taglia diversa della bici), consentendoci di trovare SEMPRE la posizione perfetta.

Per farlo partiamo dalla bici del cliente, la riproduciamo identica sul nostro ciclometro, analizziamo la posizione tramite controlli manuali e a video, la modifichiamo fino a raggiungere quella corretta, poi riportiamo le modifiche sulla bici del cliente sui rulli e rifacciamo i controlli da  capo per garantire che la bici sia settata perfettamente.

Nel caso in cui servisse cambiare dei componenti sulla bici, siamo quindi in grado di indicarli con la massima precisione, avendoli già "collaudati" sul ciclometro.

TEST SENZA BICI
Il nostro metodo ci consente di effettuare anche TEST SENZA BICI, che sono molto importanti per coloro che vogliono effettuare il TEST PRIMA DI ACQUISTARE LA BICI e ricevere in nostro calcolo telaio gratuito, con l'indicazione di taglia e componenti da acquistare
Il test include il controllo finale sui rulli con la nuova bici.


svolgimento del test

Generalmente il posizionamento in sella funziona così: ci si abitua ad una condizione giusta o sbagliata che sia, il cervello la assimila, i muscoli la memorizzano e diventa la normalità; una volta che uno viene spostato generalmente occorrono dai 400/500 km per incominciare ad apprezzare il cambiamento, possono cambiare decisamente i carichi di lavoro sui muscoli.

La seduta di test dura circa dai 60 ai 90 minuti ed è divisa in fasi.

  • Nella prima fase vengono inizialmente poste al ciclista domande al fine di individuare il tipo di categoria a cui il ciclista appartiene e gli obbiettivi posti dallo stesso, in modo da configurare la posizione in sella in base ai requisiti richiesti.
  • La seconda fase della seduta prevede la misura delle grandezze della bicicletta del ciclista e delle sue scarpe.
  • Nella terza fase vengono prese le misure del ciclista stesso (come altezza, altezza del soprasella, larghezza e lunghezza del piede, etc) e regolate le tacchette di conseguenza.
  • Nella quarta fase vengono replicate le misure della bicicletta del ciclista nel ciclometro motorizzato attraverso un software. Al ciclista verranno quindi applicati sette sensori sul corpo al fine di calcolare perfettamente gli angoli delle articolazioni interessate durante l’attività ciclistica. In questa fase quindi viene registrato un breve video del ciclista, da cui verrà estrapolato un fotogramma che verrà usato per calcolare le gradazioni degli angoli.
  • Nella quinta fase vengono calcolate le misure ottimali della bicicletta per avere la giusta posizione in sella. Le misure vengono quindi replicate via software sul ciclometro motorizzato e al ciclista vengono chieste le sensazioni durante la pedalata. Solitamente le sensazioni sono che il rapporto usato nel ciclometro motorizzato sembri più corto di prima (quindi uno sforzo minore): in verità la lunghezza del rapporto è rimasta invariata, ma la posizione corretta in sella permette una spinta più idonea e performante e quindi minor fatica nello spingere lo stesso rapporto rispetto a prima. Viene nuovamente registrato un breve video ed estrapolato un fotogramma al fine di calcolare le gradazioni degli angoli  per presa alta (BDC e MTB),  bassa (BDC),  appendici (TRI).
  • Nella sesta fase le misure corrette registrate sul ciclometro motorizzato vengono replicate sulla bicicletta del ciclista, che viene posizionata sui rulli. Mentre il ciclista pedala gli vengono chieste le proprie sensazioni e vengono rifatti tutti controlli, sia manuali che a video per tutte le posizioni corrette (alta, bassa, appendici), per verificare che le gradazioni degli angoli delle articolazioni rientrino range ottimale ed essere certi che la bici esca dallo studio perfettamente regolata
  • Nella settima e ultima fase viene prodotto un report con tutte le misure di dettaglio della bici Pre e Post visita che viene inviato via mail al ciclista, insieme ai fotogrammi rilevati durante il test.