Approccio

La moderna biomeccanica applicata alla bicicletta si basa su decenni di studi (che medici dello sport, ortopedici e ingegneri, in collaborazione con università, ricercatori, laboratori specializzati e atleti, hanno analizzato e sviluppato a livello mondiale), che hanno portato agli odierni e largamente diffusi protocolli di corretto posizionamento dei ciclisti. Tali protocolli  determinano specifici parametri e angoli articolari del ciclista da rispettare, con i relativi range di applicazione.

In Bike Frame crediamo che il ruolo del bravo biomeccanco sia applicare fedelmente tali solidi protocolli, sfruttandone i range di applicazione, in modo personalizzato,  ovvero rispettando la specifica anatomia del ciclista, la sua mobilità articolare, l'elasticità muscolare,  il suo livello atletico e il suo livello sportivo. Il processo implica rilevare con estrema precisione la posizione dell'atleta sulla propria bici, che viene poi settata di conseguenza con la massima precisione.

Il nostro approccio al posizionamento è di tipo conservativo, infatti crediamo fermamente nelle seguenti due affermazioni:
"Andiamo in bici per stare bene, in salute e divertirci"
"E' sempre la bici ad adattarsi al ciclista e mai il contrario"

Infine, l'anamnesi, l'osservazone posturale e il colloquio che effettuiamo con ogni ciclista prima del test biomeccanico, ci aiutano a determinare quando invece è indicato consigliare di rivolgersi a degli specialisti per degli approfondimenti.

trasparenza e indipendenza

Spesso i variabili meccanismi di adattamento fisico allo sport e al mezzo, l'impatto della vita quotidiana sulla postura, i tentativi già fatti in autonomia, su consiglio dell'amico, o del forum su internet, o, al contrario, l'abitudine e l'assenza di dolori, possono portare il ciclista ad avere dei preconcetti, talvolta errati, sul corretto posizionamento, quindi, quando interveniamo, sappiamo di doverci anzitutto guadagnare la sua fiducia.
Per questo siamo da sempre impegnati a garantire ai nostri clienti trasparenza e indipendenza.
 
Descriviamo e spieghiamo ogni passaggio della visita e delle correzioni che effettuiamo. L'atleta può seguire a video tutte le operazioni  che eseguiamo durante lo svolgimento del test e alla fine riceve  documentazione completa e di dettaglio:  Scheda misure antropometriche, regolazione tacchette, rilevazione telaio bici, variazioni "pre" e "post" test, nonchè tutte le immagini con gli angoli articolari pre e post visita.

Da sempre non vendiamo nessun componente atto a modificare le bici dei nostri clienti e non abbiamo mai siglato accordi o convenzioni con esercizi o aziende del settore. Le nostre indicazioni di sostituzione/variazione di componenti, quando presenti, sono solo di natura tecnica e invitiamo sempre i nostri clienti a rivolgersi ai loro fornitori di fiducia.