VISITA   LIGHT

La visita ideale per i ciclisti quotidiani......

La Visita Light è pensata per i ciclisti che utilizzano la bicicletta quotidianamente, ma non in modo sportivo. Se sei una persona che pedala per spostarsi in città, andare al lavoro o semplicemente per il piacere di muoversi in modo sostenibile, questa visita è dedicata a te.

Il nostro obiettivo è aiutarti a mantenere una posizione sana in sella, prevenendo potenziali infortuni che possono derivare da un uso quotidiano e prolungato della bicicletta. Durante la Visita Light, esamineremo la tua posizione attuale per garantire che sia corretta e confortevole, permettendoti di pedalare con serenità e sicurezza.

A differenza della Visita Completa, la Visita Light non include uno studio preventivo dettagliato della tua posizione ideale sul nostro ciclometro, né i servizi come la misurazione antropometrica, il calcoli futuri dei telai ottimali, le regolazioni delle tacchette e l'assistenza prolungata nel tempo. Tuttavia, ti fornirà la certezza di essere posizionato correttamente sulla tua bicicletta, con l'attenzione necessaria per garantire comfort e prevenzione degli infortuni.

Scegli la Visita Light per una pedalata più sicura e piacevole, ogni giorno.

svolgimento del test

Generalmente il posizionamento in sella funziona così: ci si abitua ad una condizione giusta o sbagliata che sia, il cervello la assimila, i muscoli la memorizzano e diventa la normalità; una volta che uno viene spostato generalmente occorrono dai 400/500 km per incominciare ad apprezzare il cambiamento, possono cambiare decisamente i carichi di lavoro sui muscoli.

La seduta di test dura circa 60 minuti ed è divisa in fasi.

  • Nella prima fase vengono inizialmente poste al ciclista domande al fine di individuare il tipo di categoria a cui il ciclista appartiene e gli obbiettivi posti dallo stesso, in modo da configurare la posizione in sella in base ai requisiti richiesti.
  • La seconda fase (OPZIONALE) nel caso di utilizzo pedali con aggancio,  vengono prese le misure delle scarpe, del piede e regolate le tacchette di conseguenza.
  • Nella terza fase  la bicicletta del ciclista viene posizionata sui rulli.  Al ciclista verranno quindi applicati sette marcatori sul corpo al fine di calcolare perfettamente gli angoli delle articolazioni interessate durante l’attività ciclistica. In questa fase quindi viene registrato un breve video del ciclista, da cui verrà estrapolato un fotogramma che verrà usato per calcolare le gradazioni degli angoli.
  • Nella quarta fase vengono analizzate le immagini e calcolate le misure ottimali della bicicletta per avere la giusta posizione in sella, di conseguenza viene regolata la bici (ove possibile) per effettuare le relative correzioni necessarie.  Una volta effettuate, vine chiesto a ciclista di pedalare sula bici modificata e vengono rieffettuate le analisi del video e dei fotogrammi, per verificare che le gradazioni degli angoli delle articolazioni sia rientrate nel range ottimale ed essere certi che la bici esca dallo studio perfettamente regolata.
  • Nella quinta e ultima fase viene prodotto un report con tutte le variazioni effettuate sulla bici e le eventuali necessarie (es: cambio stem, manubrio, reggisella ecc...), che viene inviato mail al ciclista, insieme ai fotogrammi rilevati durante il test.